Rush finale per la certificazione iso 9001

La Direzione Sanitaria è impegnata nella predisposizione della documentazione propedeutica per il processo di certificazione ISO per la quale l’ORAS si sta preparando ed è di prossima realizzazione.

In particolare, sono sotto la lente d’ingrandimento i principali processi trasversali dell’azienda, ritenuti critici in quanto presentano caratteristiche intrinseche con possibili ripercussioni cliniche. Questi processi sono descritti nelle procedure della Direzione Sanitaria, e lo sforzo del team di lavoro è di predisporre le revisioni che recepiscano le eventuali normative di recente emissione o di verificare le modalità operative riportate.

In particolare, sono in fase di revisione il Regolamento Gestione documentazione sanitaria e le seguenti procedure:

• Segnalazione degli eventi avversi,
  • Corretta identificazione del paziente,
  • Igiene delle mani,
  • Parametri vitali,
  • Gestione del farmaco,
  • Gestione del paziente fragile,
  • Gestione della documentazione sanitaria ambulatoriale.

Questi documenti verranno sottopostI alla verifica degli Uffici aziendali competenti prima della loro approvazione e diffusione agli interessati. Oltre le citate procedura trasversali, sono in procinto di completamento le procedure e documenti specifici delle singole UUOO, in particolare per le procedure inerenti la presa in carico di pazienti presso le UUOO Riabilitative, sia del ricovero ordinario che diurno e dell’U.O. di Medicina Generale.

Si coglie l’occasione di ringraziare il personale che partecipa ai gruppi di lavoro per il proficuo lavoro svolto finora con professionalità e competenza e ci si augura un veloce raggiungimento dell’obiettivo prefissato.