CENTRO SERVIZI MIELOLESIONI IN ORAS

CENTRO SERVIZI MIELOLESIONI IN ORAS

ORAS ha attivato molte funzioni attinenti al centro servizi mielolesioni che rappresentavano un obiettivo aziendale espresso dalla volontà del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale e per il quale ci si è spesi fino all’avvio di molte delle prestazioni richieste dall’obiettivo.

L’area della riabilitazione neuro-motoria di terzo livello ad alta specializzazione rappresenta il settore nel quale ORAS riconosce le maggiori potenzialità di sviluppo, non solo assistenziale, ma anche scientifico e di ricerca.

L’operatività del “Centro Servizi Mielolesioni”, oltre a risparmiare ai pazienti il peregrinare anche al di fuori della Regione per trovare risposta ai propri importanti e delicati bisogni, riduce i costi del Sistema Sanitario Regionale in quanto ottimizza la gestione delle attività connesse ai bisogni dei pazienti mielolesi.

Il Centro Servizi Mielolesioni, in parte già strutturato, prevede l’integrazione dei seguenti Ambulatori:

  • Ambulatorio di neurogastroenterologia (intestino neurologico)
  • Ambulatorio di urologia ad indirizzo neurologico (vescica neurologica)
  • Ambulatorio Integrato di Elettrofisiologia Clinica

La neurogastroenterologia si rivolge a pazienti che hanno problemi di intestino neurologico, l’urologia invece è per i pazienti che presentano complicazioni alla vescica, mentre la branca della neurofisiologia si propone di fornire delle prognosi su alcuni danni che possono essere parziali o completi a livello neurologico utilizzando elettromiografie dettagliate per verificare se e dove esiste la possibilità di un recupero neurologico.

Il centro servizi mielolesioni è rivolto ai pazienti e ad alcuni ex pazienti, e serve a stabilire con maggior precisione quale percorso riabilitativo ciascun paziente dovrà adottare. Si tratta di un’offerta ultra specialistica che, come detto, completa le prestazioni di Alta Specializzazione di ORAS.

Per realizzare questo centro servizi si è lavorato a settori, sviluppando per prima la branca della neurogastroenterologia, in cui è stato coinvolto il prof. Gabriele Bazzocchi, illustre consulente che proviene dall’esperienza dell’Ospedale di Montecatone (Imola), insieme ad ORAS uno dei più prestigiosi d’Italia.

La collaborazione con il prof. Bazzocchi è iniziata già da un paio d’anni, durante i quali si è lavorato molto nella costruzione di questo centro servizi mielolesioni.

In seguito abbiamo attivato la collaborazione con il prof. Enrico Alfonsi, uno dei neurologi più illustri d’Italia, che ha recentemente cominciato a sviluppare parte del suo lavoro qui in ORAS, per il centro servizi. Abbiamo rinnovato e aggiornato le apparecchiature tecnologiche, e oggi abbiamo già attivato molte prestazioni in questo campo a favore dei nostri pazienti degenti. Ad affiancare il prof. Alfonsi c’è il dott. Sandro Zambito, neurologo di punta di ORAS.

La terza branca che abbiamo infine avviato è quella della neurourologia, alla quale si dedica la dott.ssa Elena Andretta di ORAS. In questo momento stiamo aggiornando e provvedendo all’acquisto delle attrezzature che servono per completare l’assetto clinico per poter prestare un servizio completo di esami e visite specialistiche come la videouroflussometria. Oltre alle prestazioni che possiamo offrire in ORAS, potrebbe essere necessario richiedere alcuni tipi di interventi endoscopici che andrebbero effettuati nelle sale operatore dell’Ospedale di Oderzo, che si è reso completamente disponibile ad aprire il dialogo e la collaborazione con ORAS nell’offrire il proprio personale e le proprie sale.

ORAS ha previsto anche l’apertura di un Centro Chirurgico Complesso per il Mieloleso con sala operatoria multispecialistica e sala operatoria ambulatoriale per neuro-urologia (vescica neurologica) e possibile chirurgia funzionale della mano e del piede, chirurgia plastica per lesioni da pressione, chirurgia delle complicanze della tracheostomia, ecc.

Al momento, questa quarta attività è solamente programmata, in attesa che venga resa operativa in futuro.

Naturalmente, il Centro Servizi è coordinato dal dott. Humberto Cerrel Bazo, responsabile della UOC Recupero e Riabilitazione Funzionale – Unità Spinale di ORAS.

Skip to content