Vita in Ospedale

ORGANIZZAZIONE DELLA ATTIVITÀ

Mattino: igiene personale del degente, rilevazione dei parametri clinici e prelievi ematochimici, servizio di prima colazione, visite mediche e medicazioni, attività diagnostiche strumentali, riabilitative e terapeutiche, eventuali dimissioni e accoglimenti, servizio di pranzo.

Pomeriggio: visite specialistiche in consulenza, attività riabilitative e terapeutiche, eventuali attività diagnostiche e strumentali, rilevazione parametri clinici, eventuali dimissioni e accoglimenti, servizio di cena.

Notte: controllo del degente, risposta ai bisogni assistenziali.
Visita medica in caso di urgenza.

Pulizia degli Ambienti
In tutti gli ambienti è garantita la pulizia quotidiana delle stanze di degenza, degli ambulatori e delle aree comuni.

Orari Pasti
Il servizio pasti avviene con il seguente orario:
colazione 08:00; pranzo 12:30 e cena 18:30.

PERSONALE DELL'OSPEDALE

Presso l’Ospedale presta servizio personale sanitario, tecnico e amministrativo. Al fine dell’immediato riconoscimento da parte delle persone assistite, ciascun operatore reca in modo visibile, il cartellino con l’identificazione dell’Unità Operativa o servizio di appartenenza.

INFORMAZIONI SULLO STATO DI SALUTE

Presso l’Ospedale presta servizio personale sanitario, tecnico e amministrativo.
Al fine dell’immediato riconoscimento da parte delle persone assistite, ciascun operatore reca in modo visibile, il cartellino con l’identificazione dell’Unità Operativa o servizio di appartenenza.
Le informazioni riguardanti la patologia e il trattamento medico dei degenti vengono fornite direttamente dal medico di reparto al diretto interessato, ai famigliari o alle persone delegate dalla persona assistita.
In casi particolari, i famigliari possono essere convocati per un colloquio dal medico di reparto o dal responsabile dell’Unità Operativa.
I medici sono disponibili per colloqui con i famigliari o altre persone delegate dall’interessato: dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00. Per esigenze diverse chiedere alla coordinatrice infermieristica (caposala). Non è possibile dare informazioni telefoniche sulle condizioni cliniche delle persone ricoverate, in ottemperanza alla legge per la tutela della privacy (D. Lgs. 196/2003).

CONSENSO INFORMATO

Prima dell’esecuzione di procedure invasive il medico ha il dovere di informare la persona sui rischi connessi e sui trattamenti alternativi, avendo cura di raccogliere il consenso informato su apposito modulo. In caso di minorenni e/o incapaci di intendere/volere, il consenso verrà richiesto ai genitori, al tutore, o ad altri familiari.

ORARI VISITATORI PER
RIABILITAZIONE CARDIOVASCOLARE E POLMONARE, MEDICINA GENERALE E LUNGODEGENZA

Al fine di promuovere la concezione “Ospedale aperto” e per facilitare le relazioni con l’ambiente esterno, le visite alle persone ricoverate sono consentite tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Ingresso consentito dalle 17:00 alle 17:50 ad una sola persona per paziente. A causa dell’emergenza COVID-19 ed al fine di aumentare la sicurezza dei pazienti, si chiede di ridurre la frequenza delle visite a 2 o 3 volte alla settimana..

ORARI VISITATORI PER
MEDICINA FISICA RIABILITATIVA, GRAVI CEREBROLESIONI E MIELOLESIONI

Al fine di garantire un corretto ed efficace svolgimento delle attività mediche, assistenziali e riabilitative le visite ai degenti sono consentite tutti i giorni dalle 17:00 alle
18:30
. Ingresso consentito dalle 17:00 alle 17:30 ad una sola persona per paziente. A causa dell’emergenza COVID-19 ed al fine di aumentare la sicurezza dei pazienti, si chiede di ridurre la frequenza delle visite a 2 o 3 volte alla settimana.

A partire dal 1 luglio 2021, coloro che volessero visitare un degente, dovranno esibire la Certificazione verde COVID-19 (digitale o stampata) per poter essere ammessi alla struttura.
All’ingresso dell’area ospedaliera (Triage o Portineria) verrà chiesto di esibire talecertificazione solo ai visitatori che vorranno accedere ai reparti di degenza. Verrà loro applicato un braccialetto distintivo.

La Certificazione verde COVID è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.
la Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
  • essere negativi al test antigenico rapido o molecolare nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

 

Per entrambe le U.O:

  • è autorizzato 1 visitatore al giorno per paziente solo previa esibizione della Certificazione verde COVID-19.
  • Controllo temperatura corporea presso il Triage dal lunedì al sabato, domenica controllo temperatura corporea in reparto.
  • Per il famigliare mascherina sempre obbligatoria che copra naso e bocca.
  • In caso di mancata osservanza delle norme il personale è autorizzato ad allontanare i visitatori dal reparto.

ALTRI SERVIZI

Servizio ristoro

Nell’atrio principale dell’Ospedale è collocato il bar che offre un servizio di ristoro con il seguente orario di apertura:

  • dal lunedì al venerdì 7:30 – 19:30
  • sabato 8:00 – 13:00 e 15:30 – 18:30
  • domenica chiuso

Nell’atrio dell’Ospedale è disponibile anche un distributore di bevande.


Servizio quotidiani e riviste

Presso il bar interno all’Ospedale sono disponibili quotidiani e riviste.


Servizio telefonico pubblico

Nell’atrio principale dell’Ospedale e presso l’ingresso delle UU.OO. di Medicina Fisica Riabilitativa Unità Gravi Cerebrolesioni e Mielolesioni, Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, sono collocati i telefoni pubblici.


Servizio religioso

Nell’area adiacente l’ingresso principale dell’Ospedale è collocata la chiesa. Le funzioni Religiose sono celebrate di norma il sabato eprefestivi alle ore 16.00.


Parcheggio

Il parcheggio all’interno dell’Ospedale è riservato al personale dipendente autorizzato ed alle persone con difficoltà di deambulazione purchè munite di apposito contrassegno per disabili. È consentito l’accesso con l’auto anche per gli accompagnatori delle persone con difficoltà alla deambulazione, limitatamente al tempo necessario per farle scendere dall’auto. L’auto deve essere quindi parcheggiata all’esterno dell’Ospedale. Presso l’ingresso principale è collocata la portineria al cui personale va richiesto il permesso di accesso con l’auto, che deve essere posizionato in modo ben visibile, al fine di evitare la rimozione dell’autoveicolo. Il personale della portineria è incaricato di vigilare sulle predette disposizioni.

CONTATTI VELOCI

Centralino: 0422 28 71 11 

Prenotazioni SSN: 0422 145 8000

Prestazioni Fisioterapia: 0422 28 73 11

Libera professione: 0422 28 7234

Skip to content