Alte tecnologie al servizio del paziente

L’ospedale ORAS Motta può contare anche su un’offerta multidisciplinare al paziente e su un alto numero di apparecchiature tecnologicamente avanzate e sempre aggiornate. Così ORAS può fornire un servizio sanitario, medico e ospedaliero di prim’ordine non solo ai degenti, ma anche ai pazienti post-ricovero e a quelli che ricorrono al ricovero giornaliero.

CENTRALE INFERMIERISTICA DI MONITORAGGIO

Recentemente sono entrati in funzione i nuovi sistemi di monitoraggio per i pazienti, ovvero le telemetrie che servono a tenere sotto controllo i valori delle persone che sono impegnate negli esercizi del proprio piano riabilitativo.
Queste tecnologie insieme ai loro sistemi di trasmissione hanno ricevuto alcuni importanti upgrade che ne hanno sensibilmente migliorato l’efficienza.
L’aggiornamento al modello avanzato del nostro sistema ha comportato un cambio di apparecchiatura di interfaccia, ovvero i PC e i monitor a disposizione degli operatori, e una parte del sistema di trasmissione dei dati che oggi è finalmente completamente digitale.
Il cambiamento ha coinvolto sia l’U.O. Cardiopolmonare e Internistica che l’U.O. Recupero e Riabilitazione Funzionale – Unità spinale.
In Cardiologia abbiamo oggi soltanto telemetrie, e monitoriamo dunque l’andamento cardiaco del paziente durante le 24 ore, mentre nel DH cardiologico alcuni pazienti vengono telemetrati solamente durante l’attività fisica, coinvolgendo così anche gli utenti che accedono solamente per il day hospital.
Nel Reparto di Riabilitazione e Recupero Funzionale sono presenti invece dei monitor multiparametrici che monitorano principalmente pressione e saturimetria, oltre a dare evidenza dell’ECG, quando richiesto.

SPIROMETRIA

In un ambulatorio dedicato, una cabina pletismografica di ultima generazione ospita il paziente che si sottopone ad esami spirometrici. L’ambulatorio fornisce la possibilità di eseguire il test di spirometria associato al tracciato ECG sotto sforzo, per poter poi condurre un’analisi ergospirometrica, per acquisire fondamentali informazioni cliniche su pazienti pneumologici e cardiopatici.

CURA DEI DISTURBI DEL SONNO

L’ospedale ORAS Motta offre strumenti ed esami all’avanguardia per la cura dei disturbi del sonno, dall’insonnia alla roncopatia.
Al paziente viene fatta un’analisi dell’ossimetria notturna grazie ad un saturimetro con memoria, che monitora l’attività durante il sonno e la comparsa di apnee notturne. In seguito, attraverso l’adozione di un apparecchio C-PAP, è possibile regolare la respirazione durante il sonno, e registrare i progressi del paziente. Per i casi che richiedono un’analisi più approfondita, viene applicato anche il polisonnigrafo che consente non solo un esame della saturimetria, ma anche del movimento toracico.

MAMMOGRAFIA DIGITALE CON TOMOSINTESI

Tra le eccellenze tecnologiche che vanta l’ORAS Motta, c’è la mammografia digitale con la tecnica della tomosintesi, che ricostruisce in 3D la mammella, acquisendo fino a 15 immagini per proiezione, invece della tradizionale unica istantanea. Il mammografo rielabora le immagini e permette al radiologo di ottenere uno screening a sezioni del seno: uno strumento ad alta precisione al servizio dell’indagine diagnostica.

RISONANZA MAGNETICA DA 1,5 TESLA E TECARTERAPIA

L’ospedale ospita una risonanza magnetica articolare a 0,3 T. Si tratta di una risonanza magnetica aperta: il lettino entra ed esce dallo scanner senza essere inglobato. Il magnete, posto sopra e sotto per ottenere il campo magnetico fisso, non è mai a contatto con il paziente.

Una nuovissima risonanza da 1,5 tesla si è aggiunta nel 2024 a quella in uso, garantendo una maggiore velocità di smaltimento delle liste di attesa, maggiore qualità sulle indagini diagnostiche, maggiore approfondimento nei referti, un maggior numero di esami disponibili (in ambito neurologico, cervicale, della prostrata, eccetera).

A questa risonanza ad alto campo di ultima generazione che permetterà lo svolgimento di esami di complessità superiore, inoltre, è stata accoppiata l’installazione di una terza risonanza più piccola, che opera a livello articolare, che permette di svolgere indagini diagnostici approfonditi alle piccole articolazione (polso, caviglia, ginocchio, eccetera).

L’Ospedale, inoltre, offre servizi di tecarterapia, ovvero la terapia con i campi magnetici, e laserterapia.

ECOGRAFIA CON MEZZO DI CONTRASTO

L’ecografia con mezzo di contrasto si usa principalmente per studiare la vascolarizzazione delle formazioni nodulari del fegato, del rene e del pancreas, nel tentativo di caratterizzarli come benigni o maligni.

Tuttavia, altre applicazioni di questo esame diagnostico si possono trovare in ambito vascolare (endoleak nei pazienti sottoposti a posizionamento di endoprotesi aortica addominale). In ORAS offriamo questo tipo di prestazione grazie alla preparazione di un team di specialisti dedicati.

TECNOLOGIE PER LA TELERIABILITAZIONE

ORAS si è dotato recentemente di una serie di tecnologie di ultima generazione che aiuteranno i pazienti nel proprio percorso riabilitativo e profilano, grazie alle loro innovative caratteristiche, il futuro della riabilitazione.

La tecnologia consiste in alcuni totem e postazioni elettroniche (ortopedici, neurologici e logopedici) per la riabilitazione in struttura, e relative valigette.

Questa tecnologia prevede che il paziente faccia esercizio a casa in autonomia, seguendo un percorso personalizzato su misura per lui, dando la possibilità al fisioterapista di valutare i progressi fatti ed aggiornare il proprio percorso riabilitativo monitorando l’attività del paziente. Questi incontri a distanza però possono essere alternati con una pratica giornaliera che il paziente potrà svolgere a casa propria senza la supervisione diretta del terapista, pur continuando a registrare le sessioni e i progressi quantificati in maniera oggettiva.

DISPOSITIVO MULTIMEDIALE INTERATTIVO PER CONSULTI ESTERNI

All’interno della Team Room dedicata ai briefing tra il personale medico, c’è una lavagna multimediale interattiva con cui si possono fare presentazioni anche dall’altra parte del mondo. Si possono dunque condividere con altri ospedali specializzati video, tac, documenti, foto, raggi e altro materiale che viene utilizzato per i consulti con medici specialisti anche dall’altra parte del mondo in tempo reale.

TAC DI ULTIMA GENERAZIONE

Nel 2022 è stata inaugurata la nuova TAC dell’Ospedale Riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza, ospitata in spazi appositamente allestiti.
Si tratta di una nuova sala attrezzata in grado di ospitare pazienti, medici, infermieri e tecnici, nella quale prende posto la nuova grande attrezzatura tecnologica che consentirà di operare tomografie e letture diagnostiche accurate.
La sala è stata pensata ed allestita con motivi estetici ed immagini studiate per favorire l’umanizzazione delle cure.
 

CONTATTI VELOCI

Centralino: 0422 28 71 11 

Prenotazioni SSN: 0422 145 8000

Prestazioni Fisioterapia: 0422 28 73 11

Libera professione: 0422 28 7234

Skip to content