Alte tecnologie al servizio del paziente

L’ospedale ORAS Motta può contare anche su un’offerta multidisciplinare al paziente e su un alto numero di apparecchiature tecnologicamente avanzate e sempre aggiornate. Così ORAS può fornire un servizio sanitario, medico e ospedaliero di prim’ordine non solo ai degenti, ma anche ai pazienti post-ricovero e a quelli che ricorrono al ricovero giornaliero.

CENTRALE INFERMIERISTICA DI MONITORAGGIO

Questa speciale centrale del reparto di riabilitazione pneumo-cardiologica è una esclusività della nostra struttura: un’unica postazione di monitoraggio che gestisce contemporaneamente otto posti letto, e che in tempo reale restituisce informazioni come il tracciato ECG e la saturimetria. Quando il paziente si sposta dalla camera di degenza per svolgere attività in palestra, la telemetria wi-fi che gli viene applicata continua ad operare il monitoraggio, permettendo al personale medico ed infermieristico di avere un quadro davvero completo dei suoi progressi

SPIROMETRIA

In un ambulatorio dedicato, una cabina pletismografica di ultima generazione ospita il paziente che si sottopone ad esami spirometrici. L’ambulatorio fornisce la possibilità di eseguire il test di spirometria associato al tracciato ECG sotto sforzo, per poter poi condurre un’analisi ergospirometrica, per acquisire fondamentali informazioni cliniche su pazienti pneumologici e cardiopatici.

CURA DEI DISTURBI DEL SONNO

L’ospedale ORAS Motta offre strumenti ed esami all’avanguardia per la cura dei disturbi del sonno, dall’insonnia alla roncopatia.
Al paziente viene fatta un’analisi dell’ossimetria notturna grazie ad un saturimetro con memoria, che monitora l’attività durante il sonno e la comparsa di apnee notturne. In seguito, attraverso l’adozione di un apparecchio C-PAP, è possibile regolare la respirazione durante il sonno, e registrare i progressi del paziente. Per i casi che richiedono un’analisi più approfondita, viene applicato anche il polisonnigrafo che consente non solo un esame della saturimetria, ma anche del movimento toracico.

MAMMOGRAFIA DIGITALE CON TOMOSINTESI

Tra le eccellenze tecnologiche che vanta l’ORAS Motta, c’è la mammografia digitale con la tecnica della tomosintesi, che ricostruisce in 3D la mammella, acquisendo fino a 15 immagini per proiezione, invece della tradizionale unica istantanea. Il mammografo rielabora le immagini e permette al radiologo di ottenere uno screening a sezioni del seno: uno strumento ad alta precisione al servizio dell’indagine diagnostica.

RISONANZA MAGNETICA E TECARTERAPIA

L’ospedale ospita una risonanza magnetica articolare a 0,3 T. Si tratta di una risonanza magnetica aperta: il lettino entra ed esce dallo scanner senza essere inglobato. Il magnete, posto sopra e sotto per ottenere il campo magnetico fisso, non è mai a contatto con il paziente. L’Ospedale, inoltre, offre servizi di tecarterapia, ovvero la terapia con i campi magnetici, e laserterapia.

DISPOSITIVO MULTIMEDIALE INTERATTIVO PER CONSULTI ESTERNI

All’interno della Team Room dedicata ai briefing tra il personale medico, c’è una lavagna multimediale interattiva con cui si possono fare presentazioni anche dall’altra parte del mondo. Si possono dunque condividere con altri ospedali specializzati video, tac, documenti, foto, raggi e altro materiale che viene utilizzato per i consulti con medici specialisti anche dall’altra parte del mondo in tempo reale.

TAC DI ULTIMA GENERAZIONE

Nel 2022 è stata inaugurata la nuova TAC dell’Ospedale Riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza, ospitata in spazi appositamente allestiti.
Si tratta di una nuova sala attrezzata in grado di ospitare pazienti, medici, infermieri e tecnici, nella quale prende posto la nuova grande attrezzatura tecnologica che consentirà di operare tomografie e letture diagnostiche accurate.
La sala è stata pensata ed allestita con motivi estetici ed immagini studiate per favorire l’umanizzazione delle cure.
 

CONTATTI VELOCI

Centralino: 0422 28 71 11 

Prenotazioni SSN: 0422 145 8000

Prestazioni Fisioterapia: 0422 28 73 11

Libera professione: 0422 28 7234

Skip to content