Conciliazione Vita – Lavoro: ORAS ottiene “Family Audit” anche nel 2024

Conciliazione Vita – Lavoro: ORAS ottiene “Family Audit” anche nel 2024

Anche nel 2024 ORAS ha conseguito la certificazione Family Audit Executive, emesso dalla Provincia Autonoma di Trento in riconoscimento degli sforzi di Oras sul tema della conciliazione Vita-Lavoro per i propri dipendenti.

Lo standard “Family Audit” è infatti uno strumento di certificazione, con relativo marchio, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Vita-Lavoro dei propri dipendenti.
Le Organizzazioni certificate “Family Audit”, dunque, sono orientate al benessere aziendale dei propri dipendenti, in coerenza con specifici parametri indicati nelle Linee guida del “Family Audit”.

Per ottenere tale certificazione, un’Organizzazione – dalle Aziende ai Comuni, fino agli Enti non profit – si sottopone a un processo di auditing con un percorso strutturato e cadenzato con alcune scadenze.
Il processo di certificazione è accompagnato da consulenti e valutatori iscritti all’Albo degli auditors dello standard “Family Audit”.

In Italia, l’Ente di certificazione proprietario dello standard è la Provincia Autonoma di Trento, che ha rilasciato il riconoscimento ad ORAS.

Family Audit è uno strumento manageriale che viene adottato su base volontaria dalle organizzazioni che intendono certificare il proprio costante impegno per il bilanciamento della vita lavorativa con la vita personale e familiare. Lo standard può essere adottato da qualsiasi organizzazione pubblica o privata, profit o non-profit, di piccole, medie e grandi dimensioni.

Questo standard aiuta le organizzazioni a realizzare un efficace equilibrio tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei lavoratori, prevedendo un’indagine accurata all’interno dell’organizzazione, con il quale si individuano obiettivi e iniziative che consentono di migliorare le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro dei dipendenti. La partecipazione dei collaboratori dell’organizzazione diventa un valore fondamentale al momento di stabilire i bisogni in materia di conciliazione e di proporre soluzioni ad essi.

L’organizzazione che utilizza il Family Audit innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, introducendo al proprio interno soluzioni organizzative innovative relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione.

Skip to content