Centralino: 0422 28 71 11 Per prenotare Visite ed Esami: 0422 21 07 01 Prestazioni Fisioterapia: 0422 28 73 11

Gli ambienti Oras

L’ospedale ORAS Motta mette a disposizione dei suoi pazienti un sistema di ambienti pensato specificatamente per la riabilitazione in alta specializzazione. Dalle stanze di degenza, agli ambulatori, alle palestre, alla piscina riabilitativa, alle sale di controllo, ai percorsi motori. L’ospedale ospita 11 palestre, ognuna dedicata ad una specifica attività del percorso riabilitativo:

PALESTRE PER LA RIABILITAZIONE DI FUNZIONALITÀ SPINALI

Le palestre dedicate al recupero delle funzionalità spinali possono contare su una vasta gamma di attrezzature progettate per il percorso riabilitativo del paziente.

Le palestre dedicate a queste attività riabilitative hanno una struttura a binari sul soffitto, che permette, grazie ad un paranco, un movimento accompagnato in tutte le direzioni.

Inoltre, la palestra è dotata di:

  • Verticalizzatori
  • Lettini da visita elettrificati
  • Apparecchiature per la movimentazione degli arti superiori e inferiori
  • Apparecchiature per l’elettrostimolazione
  • Varie attrezzature per la ginnastica funzionale.

In ospedale è presente anche una speciale palestra per la gestione dei pazienti infetti, che viene trattata quotidianamente con un’apparecchiatura per la disinfezione a ioni d’argento: così ogni paziente potrà accedere ad un ambiente protetto e sanificato in sicurezza.

PALESTRA OCCUPAZIONALE

Un elemento distintivo dell’ospedale ORAS Motta è la palestra occupazionale, gestita da un terapista specializzato, che istruisce i pazienti che dovranno cambiare vita ad operare nuovi gesti della quotidianità. La palestra occupazionale è dotata di cucina e board di stimolazione gestuale: qui il paziente riprende le attività motorie atte a al rientro al proprio domicilio, in seguito alla sua degenza.

La palestra occupazionale, inoltre, ospita anche attività ricreative: ping pong, calcio balilla, tiro con l’arco e molto altro ancora.

PALESTRE PER IL RECUPERO CARDIOLOGICO

La riabilitazione cardiologica utilizza particolari dispositivi medici che permettono di monitorare le attività cardiache durante l’esercizio.

Per questo, nelle palestre per il recupero cardiologico, il paziente è costantemente controllato attraverso telemetrie indossate durante l’attività fisica: al tapis roulant, alla cyclette, alla pressa e all’ercolina.

L’ospedale può contare anche su una palestra angiologica, specificatamente pensata per chi ha particolari programmi di velocità e distanza da percorrere su un tapis roulant o una cyclette.

PALESTRA PNEUMOLOGICA

Per il recupero pneumologico al paziente viene inizialmente somministrato un aerosol. Successivamente, è sottoposto ad esercizi di corpo libero e sedute video con contenuti informativi, guidati dal personale medico. Infine, il paziente svolge attività di palestra con cyclette, tapis roulant e armoergonometri.

ATTIVITÀ DI GRUPPO

L’ospedale ORAS Motta ospita anche diverse palestre per l’attività di gruppo, riservate agli esercizi a corpo libero o con attrezzature. Durante i mesi estivi, viene predisposto anche un percorso esterno tra i padiglioni, in cui misurarsi con esercizi di camminata sotto la guida del medico e del terapista.

PISCINA RIABILITATIVA

Questa piscina, dedicata alle attività riabilitative dei pazienti che presentano lesioni cerebro-spinali e neuromotorie, è stata progettata appositamente per ospitare i pazienti di un percorso riabilitativo. Le vasche, infatti, sono posizionate adeguatamente a questo scopo. Per questo hanno tempi di svuotamento e riempimento notevolmente ridotti rispetto alle piscine tradizionali, favorendo un ricambio frequente dell’acqua, per assicurare sempre un ambiente sicuro e pulito.

Inoltre, la nostra piscina è divisa in sezioni diversificate, per permettere a tutte le tipologie di paziente di essere utilizzata a scopo terapeutico.

STANZA DI DEGENZA

Tutte le stanze di degenza dell’ospedale ORAS di Motta sono completamente attrezzate ad ospitare i pazienti per tipologia. I dispositivi a muro e a soffitto permettono al paziente ricoverato di ricevere un monitoraggio costante da parte di medici e infermieri.

ALTRI AMBIENTI

In ospedale, potete trovare anche numerosi ambienti per la socializzazione, come sale lettura e aree ristoro.

CONTATTI VELOCI

Centralino: 0422 28 71 11
Prenotare Visite ed Esami: 0422 21 07 01
Prestazioni Fisioterapia: 0422 28 73 11

Skip to content