Il grande Natale di ORAS

Il grande Natale di ORAS quest’anno è cominciato davvero presto.

In Ospedale, infatti, abbiamo organizzato tantissime attività per i pazienti e i loro familiari, per tenere loro compagnia in questo periodo festivo fin dall’inizio di Dicembre, mentre la struttura via via si popolava di decorazioni, alberi di Natale, presepi e villaggi tra i reparti e le aree comuni.

Il 3 dicembre abbiamo ospitato i Christmas Quartet, quartetto swing/Jazz con cantante che ha portato alcuni dei più popolari brani natalizi tradizionali e moderni in chiave smooth per i nostri pazienti e  loro familiari.

Il 16 dicembre abbiamo invece accolto gli allievi della scuola TAM The Art Of Music, che hanno proposto un loro saggio di canto e musica.

Il 17 novembre il Coro San Giovanni ha regalato ai nostri pazienti una bellissima sorpresa: un concerto di canti tradizionali ispirati al Natale eseguiti direttamente nei reparti di degenza, durante l’orario aperto alle visite ai pazienti. Si è tratata di un’iniziativa davvero apprezzata, soprattutto da chi per motivi di salute non può lasciare il reparto per frequentare le attività nelle altre aree dell’Ospedale.

Giovedì 21 dicembre abbiamo ospitato Nora Fuser, una delle più famose e talentuose attrici della Commedia dell’Arte in Italia, esperta interprete goldoniana che, accompagnata dal Maestro Luca Chiavinato al liuto, ha recitato le donne di Goldoni per i nostri pazienti e operatori.

Venerdì 22 dicembre, le superstar sono stati proprio i nostri pazienti, che hanno recitato per i loro familiari, gli altri degenti e tutti gli operatori, i medici e gli infermieri una riduzione del Canto di Natale di Charles Dickens. Questa è stata anche l’occasione per scambiarci gli auguri di Natale, e salutarci in vista dell’anno nuovo.

Questo spettacolare cartellone natalizio è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Belteatro di Padova, che ha potuto organizzare e coordinare non solamente molti degli appuntamenti teatrali e musicali offerti dal programma, ma anche il laboratorio teatrale che ha permesso ai nostri pazienti di produrre un vero e proprio spettacolo.

Un grande ringraziamento va anche alla generosità e alla passione di TAM The Art Of Music, scuola di canto e musica del nostro territorio e al Coro San Giovanni, che hanno portato una grande gioia nel cuore di molti dei nostri pazienti in questo mese così speciale.