ORAS riapre: nuove modalità di accesso all'ospedale

DA LUNEDÌ 4 MAGGIO ORAS RIPRENDE LE ATTIVITÀ

Comincia la “Fase 2”

Da lunedì 4 maggio, comincia la Fase 2, e l’ORAS di Motta di Livenza riprende le attività.

Per noi vuol dire rendere la nostra struttura ancora più sicura, riorganizzando i protocolli per poter permettere il ritorno alle normali attività cliniche, ambulatoriali e amministrative. Il nostro scopo è sempre garantire la sicurezza e il benessere dei pazienti, dei visitatori e degli operatori che mantengono efficiente l’operatività medica dell’ospedale.

In conformità con le direttive espresse dal Governo e dalla Regione del Veneto, dunque, l’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza torna ad offrire le prestazioni ambulatoriali e l’accesso alla struttura, dopo questo periodo di lockdown dovuto alla gestione dell’emergenza COVID-19.

Come si accederà ad ORAS da oggi

Per garantire la sicurezza di tutti, abbiamo istituito una nuova gestione dei flussi in entrata ed uscita, che funzioneranno nel modo seguente:

INGRESSO: Si accederà all’ospedale tramite un solo accesso presidiato dal nostro personale che vi indicherà la direzione corretta e vi saprà guidare verso la vostra destinazione.

TRIAGE: una volta varcato l’accesso, i visitatori e i pazienti verranno sottoposti ad un rapido controllo della temperatura. Eventualmente, il nostro personale sanitario rivolgerà delle veloci domande sullo stato di salute dei visitatori. Da questo punto si potrà procedere verso l’accesso all’area di destinazione. In questa sede del Triage, e nelle sale d’attesa, i visitatori avranno a disposizione distributori di gel idroalcolico per le mani.

Il Triage permetterà di entrare nel perimetro della struttura per raggiungere:

• Gli ambulatori dei medici di medicina generale
  • Il Poliambulatorio e la Diagnostica radiologica ad ecografica
  • Le palestre riabilitative
  • I Day Hospital
  • I reparti di degenza
  • Gli uffici amministrativi e direzionali
  • Il punto prelievi

ACCETTAZIONE: per i pazienti che dovranno recarsi all’accettazione, sono state previste le misure necessarie per mantenere la distanza di sicurezza, e garantire lo svolgimento delle prestazioni mediche in tutta sicurezza.

Chi può accedere ad ORAS

Verrà garantito l’accesso alla struttura a:

• Tutti i pazienti con appuntamento
  • Gli accompagnatori solo per pazienti minori o “fragili”;
  • Persone munite di mascherina e che non presentino una temperatura sopra i 37,5°C o sintomi considerati a rischio;
  • Pazienti in automobile muniti di contrassegno per disabilità;
  • Visitatori di pazienti ricoverati negli orari e modi che saranno loro comunicati; o persone dirette agli uffici amministrativi e direzionali;
  • Fornitori, personale degli appalti, e collaboratori.

Anche la gestione del centro prelievi subirà qualche variazione nel metodo di accesso: sarà infatti aperto dal lunedì al venerdì solo su prenotazione (dal giorno 11 maggio).

Centro Prelievi

ORAS dedica un numero telefonico ad hoc per le prenotazioni al Centro prelievi di Motta, a partire da lunedì 11 maggio: dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dal lunedì al venerdì, si potrà infatti prenotare telefonicamente il prelievo al numero 0422 287328

Gli orari

Da lunedì 4 maggio, dunque, ORAS Motta rispetterà i seguenti orari per il triage di accesso alla struttura:

ORAS: We Care

Ci scusiamo se queste misure potranno generare dei tempi più lunghi del normale, ma abbiamo messo in campo tutti questi sforzi per garantire come sempre delle prestazioni di eccellenza nel rispetto della massima sicurezza, non solo per i pazienti ambulatoriali, ma anche per i degenti e per il nostro personale.