UpToDate: un nuovo strumento tecnologico a favore dei pazienti

UpToDate: un nuovo strumento tecnologico a favore dei pazienti

UpToDate: un nuovo strumento tecnologico a favore dei pazienti è stato adottato da ORAS e reso disponibile a tutto il personale medico e di reparto.

Si tratta di un software molto diffuso, utilizzato da oltre 44.900 strutture in tutto il mondo, che consiste fondamentalmente in una grande banca dati aggiornata, multimediale, ipertestuale e interattiva in grado di fornire risposte efficaci ai quesiti clinici dei medici che devono interpretare lo stato di salute dei propri pazienti.

I VANTAGGI DI UPTODATE

Secondo l’azienda distributrice, gli studi condotti dimostrano che la consultazione di UpToDate determina una modifica delle decisioni cliniche prese dagli operatori sanitari nel 30% dei casi e facilita l’adozione di un approccio clinico più corretto, con conseguente miglioramento delle cure, che risultano così più sicure ed efficienti.

Grazie ad UpToDate, infatti, i medici possono accedere in modo semplice e rapido alle informazioni cliniche basate sulle evidenze per prendere decisioni diagnostico-terapeutiche adeguate proprio nel momento della visita, assicurando l’accesso alle più recenti evidenze e raccomandazioni di esperti.

La banca dati del software è il risultato di un processo editoriale che segue standard elevati in materia di qualità, trasparenza e rigore accademico, oltre a garantire la revisione continua dei contenuti clinici, aggiornando sempre i contenuti alle ricerche più recenti: essa può contare su 12.000 argomenti clinici “peer reviewed” a copertura di 25 specialità mediche, tra cui medicina interna (con relative sottospecialità, a un livello conforme alle esigenze dei sottospecialisti), medicina di base, ostetricia e ginecologia, pediatria e chirurgia generale.

Il software ha un impatto positivo sulla qualità delle cure e sulla sicurezza dei pazienti: infatti ricerche interne dell’azienda riferiscono che il programma permette una gestione più efficiente dei pazienti, favorisce la prescrizione di esami diagnostici più appropriati, migliora la qualità dell’assistenza fornita ai paziente, contribuisce ad evitare gli errori medici e fa risparmiare tempo.

L’utilizzo degli strumenti messi a disposizione da questa banca dati, inoltre riduce l’incidenza di errori sui pazienti ricoverati e trattati in ambulatorio, e il tempo necessario per accedere alle evidenze, riducendo conseguentemente i tempi di degenza e i tassi di errore in fase di diagnosi, anche grazie ai frequenti e continui aggiornamenti.

UpToDate, inoltre, ha il vantaggio di integrarsi con la cartella clinica elettronica, essendo completamente compatibile con CDS/EMR/EHR. I vantaggi di queste integrazioni sono molteplici, in termini di tempo risparmiato e miglioramento della qualità della cura e dell’ottimizzazione dei processi clinici.

UpToDate può fornire una consulenza approfondita in ben 25 specializzazioni tra cui: allergologia e immunologia, Anestesiologia, Chirurgia generale, Dermatologia, Ematologia, Endocrinologia e diabete, Gastroenterologia ed Epatologia, Geriatria, Malattie infettive, Medicina cardiovascolare, Medicina clinica, Medicina del sonno, Medicina di base e medicina di base in ambito sportivo, Nefrologia e ipertensione, Neurologia, Oncologia, Pneumologia e Rianimazione, Psichiatria.

Il software è uno strumento utile non solo per rispondere ai questi clinici, ma anche per elaborare piani terapeutici e valutare l’impatto dell’assunzione di farmaci, segnalando in tempo reale quali molecole entrano in conflitto tra loro, per poter assicurare al paziente una cura il più possibile sicura.

 

Skip to content