La riabilitazione delle mielolesioni

La riabilitazione delle mielolesioni

La riabilitazione delle mielolesioni in ORAS

L’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza, ORAS, Struttura riabilitativa regionale, è un importante punto di riferimento per la riabilitazione delle mielolesioni in Italia.
In ORAS, infatti, ogni paziente è assistito con metodo multidisciplinare: un’equipe medico-infermieristica dedicata viene coadiuvata da professionisti per il supporto psicologico, logistico e familiare.

Come spiega il dott. Humberto Cerrel Bazo, responsabile dell’Unità Spinale di ORAS, la riabilitazione della mielolesione comprende tre ambiti da soddisfare, perché un percorso possa ritenersi completato: il dominio della stabilità clinica, quello psico-comportamentale e il dominio sociale.

Dal punto di vista clinico, l’obiettivo è sovvertire alcune delle condizioni createsi in seguito alla paralisi mediante “ausili” (interventi chirurgici mirati, per esempio, alla mano, o agli arti inferiori).

In ambito psico-comportamentale, un team di psicologi, logopedisti e fisioterapisti segue parallelamente il paziente per aiutarlo a ristabilire un equilibrio, includendo nel percorso anche familiari e amici.

Infine, i terapeuti occupazionali e il Disability Manager (un facilitatore specializzato la cui figura è nata proprio in ORAS) aiutano la persona a completare il reintegro nella società, fornendo assistenza nello svolgimento delle pratiche quotidiane e arrivando a riprogettare gli spazi domestici in funzione della nuova condizione.

IL PROGRAMMA RIABILITATIVO INDIVIDUALE

La presa in carico riabilitativa si sviluppa per tappe elaborate specificatamente per ogni paziente, seguendone meticolosamente i progressi, dalla valutazione clinica iniziale alla dimissione e follow up. Nel percorso riabilitativo tecnologicamente assistito sono inclusi: programmi nutrizionali personalizzati, la rieducazione dei gesti motori e sensoriali attraverso trattamenti fisici, la terapia occupazionale, gli interventi educativi-informativi guidati dallo psicologo.

L’obiettivo è quello di aiutare una persona che ha subito un trauma a recuperare il più possibile le proprie funzioni, guidandolo all’ottenimento della massima autonomia residua possibile.
Il lavoro di ORAS incentrato sui pazienti e i risultati ottenuti dalla gestione dell’Ospedale nelle sue varie funzioni, hanno permesso alla struttura riabilitativa della regione Veneto di ottenere proprio in questi giorni il più alto grado tra le prestigiose certificazioni rilasciate dall’ente “Accreditation Canada”, in base ai più elevati standard qualitativi e organizzativi.

SCOPRI DI PIU’ SULLA RIABILITAZIONE DELLE MIELOLESIONI IN ORAS: Mielolesioni e Gravi Cerebrolesioni – (ospedalemotta.it)

SEGUICI SUI SOCIAL: Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube

Skip to content