“Stare insieme per stare bene”: il concorso artistico esposto in ORAS

“Stare insieme per stare bene”: il concorso artistico esposto in ORAS

“Stare insieme per stare bene”: il concorso artistico esposto in ORAS

Anche quest’anno ORAS ospita l’esposizione del concorso artistico Di.Segno.In.Forma arrivato ormai alla sua 8^ edizione.

Il tema di questa edizione 2023 è “STARE BENE PER STARE INSIEME” ed è stato organizzato dall’Associazione Culturale Zona Franca di Oderzo, che da anni si occupa della valorizzazione di arte e cultura sul nostro territorio.

Il concorso artistico Di.Segno.In.Forma è aperto ai giovani dai 6 ai 15 anni, ed è strutturato in sei categorie di premiazione, una delle quali si rivolge ad una maggiore fascia di età nella sezione “fuori concorso”.

Il concorso artistico “STARE BENE PER STARE INSIEME” pone l’accento sull’importanza della creazione di relazioni che favoriscono il benessere collettivo e di conseguenza anche quello individuale, così come auspicato dall’ONU con l’Obiettivo 2 “Salute e Benessere” incluso nell’Agenda Globale 2030.

Una riflessione su relazioni, reciprocità e opportunità di espressione attraverso l’arte viene proprio dagli organizzatori dell’evento

“Il coinvolgimento dato dai social network e la questione pandemica che ha compromesso fortemente la dimensione della socialità dirigono il focus sulla tendenza a un modo di vivere troppo centrato su di sé, plasmando una comunità che tende all’individualismo.

Quest’edizione, perciò, pone l’accento sull’importanza della creazione di relazioni che favoriscano il benessere collettivo e di conseguenza anche quello individuale, così come auspicato dall’ONU con l’Obiettivo 3 “Salute e Benessere” incluso nell’Agenda Globale 2030.

Come associazione vocata alla promozione sociale riteniamo anche nostra che la responsabilità di lavorare in sinergia con le altre istituzioni per rivitalizzare la coesione sociale a beneficio di tutti. Per promuovere tale sviluppo occorrono nuovi modelli comportamentali e un incremento del “capitale sociale”, intendendo questa definizione come i benefici di una durevole rete di relazioni, capace di costituire un valore aggiunto nella costruzione e nel mantenimento di sentimenti di fiducia, diventando per l’individuo una vera e propria “energia sociale”.

Il capitale sociale in questa chiave è strettamente connesso alle risorse della famiglia, degli amici e in generale degli elementi che fanno parte dei legami sociali. Figure

che possono essere fonte di conoscenza ed esperienza, supporto materiale ed emotivo. Le reti sociali, dunque, vengono costruite attraverso relazioni di gruppo, caratterizzate da fiducia e in una prospettiva di reciprocità. Attraverso l’accesso a differenti ambiti relazionali, investendo specifiche competenze nel socializzare, portandoci ad avvertire gli “altri” come parte di noi.”

L’esposizione sarà visitabile dal pubblico al piano terra del Padiglione E di ORAS, nel corridoio che porta alle piscine fino al 28 gennaio.

 

 

Skip to content