LA RIABILITAZIONE POST COVID IN ORAS

Il Covid-19 è capace di manifestarsi con sintomi molto gravi, in seguito ai quali, molto spesso è richiesto un immediato trasferimento in ospedale, per combattere il virus e negativizzarsi con la dovuta assistenza medica. Tuttavia, una volta allontanato il pericolo imminente, il Covid in alcuni casi lascia tracce di sé nel nostro corpo, a livello polmonare e cardiovascolare, e vengono richieste una serie di azioni riabilitative per ripristinare le funzionalità dei nostri sistemi.

In ORAS, grazie all’esperienza maturata nel campo della RIABILITAZIONE POST COVID nel 2020 e 2021, abbiamo elaborato un progetto assistenziale per chi necessita di un percorso riabilitativo post COVID che, in linea con i criteri di eccellenza del nostro ospedale, possa aiutare i nostri pazienti a tornare a casa e al lavoro con un completo recupero funzionale.

UN TEAM MULTIDISCIPLINARE A DISPOSIZIONE DEL PAZIENTE

Uno dei punti fondamentali su cui poggia la riabilitazione ad alta specializzazione di ORAS è la presa in carico integrata da parte di un’équipe multidisciplinare composta da internisti, pneumologi, cardiologi, fisiatri, neuropsicologi, fisioterapisti, logopedisti e nutrizionisti, affiancati da infermieri e OSS dedicati per un pronto e completo recupero funzionale.

La Riabilitazione post-COVID di ORAS trae vantaggio dalla lunga e consolidata esperienza nella riabilitazione Pneumologica, Cardiologica e della Medicina Generale. Le componenti riabilitative motorie e neurologiche vengono assicurate dall’equipe Riabilitativa dell’U.O. di Recupero e Riabilitazione Funzionale.

PERCORSI AMBIENTI E TECNOLOGIE

I pazienti che accedono ad ORAS per la riabilitazione post COVID-19 possono fare affidamento su un percorso riabilitativo e di cure che prevedono l’utilizzo di ambienti e tecnologie appositamente pensati e dedicati a questo scopo.

Per i pazienti più compromessi ORAS garantisce la capacità della nostra struttura di affrontare con ogni mezzo la riabilitazione fisica che emotiva, trovando un sostegno adeguato anche le problematiche pregresse e croniche di tipo cardio-respiratorio e quelle della sfera psicologica.

L’accesso alla riabilitazione post-COVID di ORAS è riservato anche ai pazienti che non presentano condizioni clinico-funzionali così compromesse che richiedano la degenza, ma hanno necessità di un percorso riabilitativo specifico nelle nostre palestre e nei nostri ambienti attrezzati, seguiti specificatamente dal team di ORAS per recuperare le funzionalità compromesse dal virus.