Centralino: 0422 287111 Per prenotare Visite ed Esami: 0422 1458 000 Per prenotare Fisioterapia: 0422 28 73 11

GIORNATA NAZIONALE DEL DISABILITY MANAGER: WEBINAR ONLINE

GIORNATA NAZIONALE DEL DISABILITY MANAGER: WEBINAR ONLINE

 

LA SIDiMa CELEBRA LA  2^ EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL DISABILITY MANAGER CON IL WEBINAR ON LINE RIFLESSIONI-PROSPETTIVE-NUOVE ALLEANZE

 

la Società Italiana Disability Manager (S.I.Di.Ma), anche quest’anno, in occasione della Giornata Nazionale del Disability Manager, giunta alla 2^ edizione, ha organizzato  il webinar gratuito dal titolo “Riflessioni, Prospettive e Nuove Alleanze”, che si terrà in modalità online il prossimo 20 aprile.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente Rodolfo Dalla Mora, aprirà i lavori l’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, già ISFOL). Franco Deriu, Responsabile
gruppo di ricerca disabilità e discriminazione insieme alle collaboratrici Francesca Taricone e Alessia Rosiello,illustreranno le nuove linee guida del collocamento obbligatorio e lo stato della ricerca sulla figura del Disability Manager.

 

Nella prima sessione, Istituzioni, Esperti e Aziende si confronteranno sul presente e sulle prospettive future della figura professionale. In particolare, l’aspetto relativo alla formazione verrà affidato al Prof Antonio Felice Uricchio,Presidente dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario) e al Prof. Alessandro Hinnacoordinatore del “Master in Gestione della Disabilità e della Diversità” dell’Università degli Studi di Tor Vergata.

Delle riflessioni sulla figura professionale nei diversi ambiti di riferimento se ne occuperanno alcuni interlocutori. Per i Comuni, interverranno Edi Cicchi in rappresentanza dell’ANCI nazionale e il Sindaco di Treviso Mario Conte.  Per parlare invece del primo esempio in Italia di un modello-tipo di Disability Manager territorialmente condiviso tra più comuni, frutto del recente protocollo di intesa, interverranno Paola Roma, Presidente della Conferenza dei sindaci della provincia di Treviso e Maria Scardellato Sindaco dell’IPA dell’Opitergino Mottense.  E ancora, l’argomento Sanità verrà affidato all’intervento dell’Amministratore Delegato dell’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza Orianna Romanello.

 

Sul tema Aziende si soffermerà invece Stefania Cinque Chief Human Resources Officer di Rai Way che condividerà l’esperienza di una realtà organizzativa che ha già avviato un percorso di valorizzazione delle diversità e che con la sottoscrizione del protocollo di intesa con la SIDiMA ha voluto porre maggiore attenzione al tema della disabilità.

 

La seconda sessione rappresenta la grande novità dell’evento di quest’anno, sarà dedicata infatti alle nuove alleanze della SIDIMa, ossia gli Ordini Professionali.  Il Vice- Presidente dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro Francesco Duraccio, Il Presidente dell’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, Giammario Gazzi e il Presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti Matteo Lise, interverranno per evidenziare il contributo specifico della figura professionale che rappresentano per la promozione della cultura dei diritti, della figura del Disability Manager e dei temi del Disability Management.

 

Un’altra sessione sarà poi dedicata ai Giornalisti che si confronteranno sul tema della comunicazione inclusiva. In particolare, Stefano Buttafuoco, giornalista Rai, porterà anche la sua testimonianza come padre di un bambino affetto da una malattia rara, Bellingeri Sara, giornalista della testa Senza Filtro parlerà degliIngredienti per dare voce in capitolo a chi convive con la disabilità mettendo KO i luoghi comuni”. Politi Alice, giornalista della testa Vanity Fair si cimenterà sul tema del “linguaggio che racconta la disabilità: le parole giuste per un giornalismo inclusivo” e Barbara Pianca giornalista della testa UILDM affronteràIl problema dell’abilismo, la soluzione nelle persone”

L’ultima sessione vedrà Agorà dei Disability Manager. Da qest’anno l’evento darà spazio ai Disability Manager SIDIMa che vogliono far sentire la propria voce e condividere le proprie riflessioni.

Il webinar terminerà poi con la seconda edizione del Premio Internazionale SIDiMa rivolto alle persone che si sono distinte sui temi della disabilità e dell’inclusione.

Il Presidente Rodolfo dalla Mora ringrazia fin da ora i relatori che hanno accettato di intervenire, i collaboratori SIDiMA che coordineranno le diverse sessioni, (Nicola Marzano, Palma Marino Aimone, Margherita Caristi, Stefano Sacchetti) la moderatrice della giornata Flavia Imperatori e il supporto tecnico di Emanuele Cibin,augurando a tutti “buon lavoro”.

È stata invitata a partecipare anche il Ministro per le Disabilità On. Erika Stefani.

 

Per quanti desiderano partecipare sotto link e modalità di iscrizione

https://forms.gle/7A9P7fGY29Q5D9R69

Link sito http://www.sidima.it/giornata-nazionale-del-disability-2-edizione-webinar-on-line-20-04-2022/

Skip to content