Centralino: 0422 287111 Per prenotare Visite ed Esami: 0422 1458 000 Per prenotare Fisioterapia: 0422 28 73 11

FORMAZIONE: RINNOVATO L’ACCREDITAMENTO ECM PER ORAS

FORMAZIONE: RINNOVATO L’ACCREDITAMENTO ECM PER ORAS

FORMAZIONE… RINNOVATO L’ACCREDITAMENTO ECM PER ORAS

articolo del dr. Alberto Michielazzo per ORAS NEWS

 

Con Delibera nr 815 del 29/12/2020 del Direttore Generale di Azienda Zero è stato approvato il rinnovo dell’Accreditamento Regionale ECM per Oras.

Il primo Accreditamento Provvisorio Regionale è stato conseguito nel 2013. Nel 2016 la nostra struttura ha ottenuto l’Accreditamento Standard ed ora il riconoscimento del rinnovo al termine di 4 anni di attività, così come previsto e disposto dalla normativa vigente. Il rinnovo attesta e riconosce la validità dell’impianto gestionale che Oras ha attivato rispetto alla formazione professionale, dall’analisi dei fabbisogni fino alla rendicontazione degli eventi.

Un percorso di sviluppo che ha portato, nel 2019, al conseguimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 EA 37 proprio per la progettazione e gestione di eventi formativi, attestando l’impegno e l’attenzione che la Struttura pone su questo tema.

La formazione costituisce un asset importante per la nostra struttura in termini di investimento ma anche di attenzione e centralità che ha portato in questi anni a diverse misure ed azioni; oltre alla formazione aziendale che annualmente viene realizzata, importanti sono i numeri legati alla formazione esterna che l’azienda sostiene e riconosce, l’attenzione e la volontà di promuovere la formazione a distanza, l’impegno nell’inserire la formazione anche nella contrattazione sindacale come ad esempio nell’accordo sindacale sottoscritto il 9 aprile u.s. in risposta all’impatto dell’emergenza sanitaria causa Covid-19.

Purtroppo, le disposizioni dei vari DPCM che si sono susseguiti nel corso del 2020 hanno fortemente limitato la possibilità di realizzare percorsi formativi in presenza. Nonostante questo, appena è stato possibile, la struttura, anche nel 2020, ha assicurato la realizzazione del maggior numero di percorsi formativi.

Per il 2021 le disposizioni sono ancora molto limitanti per la formazione in presenza ma, nel rispetto delle stesse, si sta lavorando per riprendere alcuni percorsi formativi legati all’Area della Sicurezza e al BLSD, rinviando a maggio la formazione tecnico-professionale.

Procede anche il processo di informatizzazione di tutti gli eventi formativi. Nel corso del primo trimestre del 2021 verrà implementata una modalità di iscrizione del personale ai corsi, da parte dei coordinatori, attraverso il gestionale HR Zucchetti.

Skip to content