Centralino: 0422 287111 Per prenotare Visite ed Esami: 0422 1458 000 Per prenotare Fisioterapia: 0422 28 73 11

NORA KERN IN ORAS, SU NEURODINAMICA E MIELOLESIONI

NORA KERN IN ORAS, SU NEURODINAMICA E MIELOLESIONI

La formazione del personale ORAS negli ambiti della riabilitazione di terzo livello è necessaria per garantire la qualità dell’alta specializzazione dell’Ospedale.

Per questo, è in corso in Oras un evento formativo che tratta dell’applicazione della Neurodinamica sul soggetto affetto da lesione del midollo spinale.

Il corso è tenuto dalla docente tedesca Nora Kern, Fisioterapista, OMPT, Docente di Bobath Avanzato IBITA, MSC, docente INN® (Integrazione della neurodinamica nella neuroriabilitazione)

La Neurodinamica è una branca della terapia manuale che si occupa di studiare gli effetti del movimento dei nervi periferici. Il sistema nervoso è una struttura unica suddivisa in sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico. I nervi periferici scorrono a stretto contatto con tutte le altre strutture del nostro corpo (muscoli, articolazioni, prominenze ossee).

Esiste quindi la possibilità che, in presenza di rigidità dei tessuti, formazioni cicatriziali, o alterazioni del movimento articolare, i nervi restino intrappolati o incontrino difficoltà nel loro normale scorrimento, irritandosi e causando dolore, formicolio, perdita di forza, alterazione della sensibilità.

Tramite palpazione e specifici test neurodinamici è possibile individuare se la causa di un dolore è riconducibile ad un’alterazione nello scorrimento dei nervi periferici. Il trattamento, in questo caso, prevederà l’utilizzo di tecniche di terapia manuale per migliorare l’elasticità delle articolazioni e dei tessuti che intrappolano il nervo e specifiche tecniche ed esercizi di mobilizzazione del nervo per ripristinarne il corretto scorrimento.

Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Valutazione e trattamento delle strutture neurali
  • insegnamento dei test neurodinamici
  • esercitazioni pratiche svolte tra i partecipanti e con il coinvolgimento di alcuni ricoverati disponibili, incentrate sul recupero della funzione e con risvolti nelle attività di vita quotidiana.

Il corso è rivolto a Fisioterapisti, Logopedisti e Terapisti Occupazionali. Per queste due ultime professioni è prevista una parte incentrata su posizionamento, valutazione e trattamento dei nervi cranici per la valutazione e presa in carico di problematiche respiratorie e di deglutizione.

Skip to content