Centralino: 0422 28 71 11 Per prenotare Visite ed Esami: 0422 21 07 01 Prestazioni Fisioterapia: 0422 28 73 11

Glossario

Tisiologia

La tisiologia o pneumotisiologia è una branca della pneumologia che si occupa nello specifico dello studio (cause, epidemiologia, manifestazioni cliniche, diagnosi, trattamento e prevenzione) della tubercolosi polmonare (di cui la tisi è una forma particolare)

Traumatologia

La traumatologia è la branca della medicina che si interessa delle lesioni da traumi: eventi violenti in la cui forza vulnerante danneggia i tessuti perché ne supera il limite di resistenza. Nei casi più gravi ai danni locali si associa il coinvolgimento delle condizioni generali, per cui si parla di malattia traumatica.

Tecarterapia

Questa terapia, nota anche come Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un trattamento elettromedicale diffusa soprattutto in ambito fisioterapico e utilizzato per curare traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Tomosintesi

La tomosintesi digitale della mammella (DBT, Digital Breast Tomosynthesis) e una tecnica di imaging tridimensionale che permette di ricostruire immagini volumetriche (in 3D) della mammella a partire da un numero di proiezioni bidimensionali a bassa dose, ottenute con angolazioni diverse del tubo radiogeno.

Telemetria

La telemetria è una tecnologia che permette la misurazione e la trascrizione di informazioni all’operatore sanitario. In medicina è usata per pazienti (biotelemetria) a rischio di attività cardiaca anomala. A questi pazienti vengono collegati apparecchi di misurazione, registrazione e di trasmissione dell’attività cardiaca per fornire dati utili alla diagnosi e al controllo della condizione del paziente da […]

Terapia occupazionale

La terapia occupazionale (TO), definita anche ergoterapia, e in inglese occupational therapy, è una disciplina riabilitativa che utilizza la valutazione e il trattamento per sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche tramite attività. Si occupa anche dell’individuazione e dell’eliminazione di barriere ambientali per incrementare […]

Skip to content