Giornata del cuore: 25 anni di Amici del Cuore a Motta di Livenza, il 24 settembre 2023
Gli amici del Cuore di Motta di Livenza compiono 25 anni.
In questo quarto di secolo di attività il loro impegno si è concretizzato nella capillare prevenzione di patologie cardiache attraverso check up gratuiti, seminari, conferenze, convegni, manifestazioni, eventi, incontri con i cittadini di questo territorio e più in generale con quelli di tutta la provincia di Treviso, e anche oltre.
L’impegno di questi importanti 25 anni verrà celebrato il 24 settembre in occasione della Giornata del Cuore che ha come slogan quest’anno “Con il cuore, per il cuore, per te”.
Si tratta di un evento ricco di appuntamenti, fin dal mattino, che interesserà Motta di Livenza e i suoi cittadini, ma non solo:
dalle ore 8:00 alle 11:00 in piazza Luzzatti a Motta, infatti, chiunque si presenti a stomaco vuoto potrà fare un check up cardiaco gratuito che consiste nel controllo di alcuni parametri sanitari come misura della circonferenza addominale, peso, pressione arteriosa, colesterolemia, glicemia, elettrocardiogramma, valutazione del rischio cardiaco.
Dalle ore 10:30, invece, nel palazzo “La Loggia” di Motta di Livenza avrà luogo la tavola rotonda sul tema: “La Cardiologia nell’attuale contesto Socio-Sanitario” che vedrà la partecipazione del presidente di ORAS prof. Paolo Pauletto, del nostro Amministratore Delegato Dott.ssa Orianna Romanello, del Dott. Francesco Antoniin Canterin, responsabile della Cardiologia Riabilitativa in ORAS e della Dott.ssa Lorenza dal Corso, responsabile dell’Area Riabilitativa Multidisciplinare del nostro Ospedale. Naturalmente, alla tavola rotonda parteciperanno anche molti altri ospiti di rilievo: il Dott. Francesco Benazzi, Direttore Generale di ULSS 2 Marca Trevigiana, la Dott.ssa Sonia Brescacin, Consigliere Regionale Veneto Presidente V Commissione Sanità e Sociale, la Dott.ssa Paola Roma, sindaco di Ponte di Piave e Presidente della conferenza dei sindaci di ULSS 2, il Dott. Giuseppe Minniti, Direttore U.O.C. Cardiochirurgia Treviso, l’On. Marina Aliprandi Marchetto, il Sindaco di Motta Arch. Alessandro Righi e il dott. Loriano Brugnera, presidente degli Amici del Cuore. L’evento sarà trasmesso da Media Nordest sul canale 77 del digitale terrestre, in diretta.
Infine, per tutti, dalle 18:00 in piazza Luzzatti si svolgerà il concerto gratuito dei DOCS OFF, che proporranno musica irlandese sotto il cielo settembrino di Motta di Livenza (ma se minaccerà di piovere, l’esibizione verrà spostata all’interno del patronato “don Bosco” in via Squero).