Ecografia con mezzo di contrasto

ECOGRAFIA CON MEZZO DI CONTRASTO

I mezzi di contrasto ecografici sono costituiti da microbolle di gas che vengono iniettate direttamente nel circolo venoso e sono caratterizzate da una bassa solubilità che consente loro di rimanere a lungo all’interno dei vasi sanguigni. In questo modo i mezzi di contrasto ecografici aumentano la reflettività del sangue, il che si traduce in un segnale ecografico molto accentuato (enhancement).

L’ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) rappresenta un metodo molto efficace per la caratterizzazione di lesioni focali epatiche o pancreatiche, soprattutto per l’identificazione di metastasi o per lo studio della valutazione della risposta al trattamento medico antitumorale, Guidano inoltre alla terapia ablativa percutanea dei tumori epatici e alla valutazione dell’efficacia del trattamento radioterapico. Altre importanti applicazioni riguardano lo studio delle lesioni focali di milza e rene e lo studio dei vasi addominali (in particolar modo nella valutazione di complicanze dopo l’innesto di protesi aortiche). Sono inoltre di supporto nella valutazione generale dei parenchimi addominali, in caso di traumi, e delle patologie infiammatorie croniche intestinali come il morbo di Crohn.

QUANDO SI USA L’ECOGRAFIA CON MEZZO DI CONTRASTO

L’ecografia con mezzo di contrasto si usa principalmente per studiare la vascolarizzazione delle formazioni nodulari del fegato, del rene e del pancreas, nel tentativo di caratterizzarli come benigni o maligni.

Tuttavia, altre applicazioni di questo esame diagnostico si possono trovare in ambito vascolare (endoleak nei pazienti sottoposti a posizionamento di endoprotesi aortica addominale).

COME FUNZIONA?

Come suggerito dal nome stesso, ecografia con mezzo di contrasto è un esame diagnostico che prevede l’iniezione per via endovenosa di micro bolle gassose di dimensioni inferiori a quelle dei globuli rossi: queste bolle, che rimangono confinate nei vasi sanguigni, colpite dagli ultrasuoni generano un segnale molto intenso che viene poi convertito in immagine dinamica sul monitor del medico radiologo.

QUALI SONO I VANTAGGI?

I principali vantaggi di questo tipo di esame diagnostico per immagini sono essenzialmente legati alla particolare affidabilità dell’esame stesso, e alla sua veloce esecuzione:

• L’esame è facilmente ripetibile
  • Non ci sono radiazioni ionizzanti
  • Gli effetti avversi sono molto rari e di scarsa entità
  • Ha poche controindicazioni (è per esempio sconsigliato alle donne in gravidanza e ai soggetti con insufficienza cardiaca o respiratoria grave)
  • Non necessita di esami di laboratorio preliminari
  • Può essere eseguito in pazienti con insufficienza renale
  • È un esame che può, in determinati casi, sostituire ben più invasivi e costosi esami con TAC e Risonanza Magnetica

ECOGRAFIA CON MEZZO DI CONTRASTO IN ORAS

Il Servizio di Radiologia di ORAS, grazie alla dotazione di apparecchiature tecnologicamente avanzate e di personale medico e infermieristico specializzato, è attualmente attrezzato per l’esecuzione in sicurezza degli esami CEUS che, vista la loro particolarità, vengono effettuati solo in pochi servizi di Radiologia con tempi di attesa prolungati. Presso ORAS saranno organizzate sedute ecografiche dedicate alla CEUS, contribuendo alleggerire le liste di attesa radiologiche della AULSS 2 e di rafforzando anche qualitativamente l’offerta diagnostica sul territorio.

Oras Plus

Potete prenotare questo e tanti altri esami strumentali anche su ORAS PLUS il nuovo servizio di ORAS che raccoglie i Servizi Sanitari a Pagamento: Libera Professione Nominale, Percorsi Salute, Visite ed Esami e Check Up.