UN’AUTO ACCESSIBILE

Tornare alla vita di tutti i giorni dopo il percorso riabilitativo degenziale significa riappropriarsi di molti gesti quotidiani che si danno per scontati e che, in seguito alle conseguenze di una mielolesione o una cerebrolesione acquisita, possono essere riconquistati grazie ad ausili e dispositivi appropriati.

Tra queste azioni c’è senz’altro la guida di un’auto, un gesto che permette alla persona di riconquistare una grande parte della sua autonomia e riappropriarsi di un ruolo sociale.

In ORAS un team di terapisti occupazionali, in accordo con il team riabilitativo responsabile dei singoli pazienti, accompagnano i degenti nell’acquisire dimestichezza alla guida utilizzando un’automobile accessibile nella quale sono posizionati gli ausili adatti ad ogni condizione del guidatore. Un istruttore segue i pazienti durante la prova pratica che si svolge in un’area attrezzata dell’ospedale: questa iniziativa esperienziale e informativa produce una breve relazione che viene inserita nella cartella e consegnata al paziente dopo la dimissione.