ACCREDITATION CANADA: ORAS PUNTA DI DIAMANTE

Accreditation Canada è una certificazione internazionale che risponde ad alti standard qualitativi e organizzativi: ORAS ha ottenuto l’accreditamento “Diamond Level”, il livello diamante, il massimo riconoscimento da parte dell’Ente.

Cos’è Accreditation Canada?

Il percorso iniziato da ORAS nel 2019 per ottenere uno degli accreditamenti di eccellenza più importanti della sanità internazionale si è concluso: l’Accreditation Canada ha consegnato al nostro ospedale il riconoscimento massimo: il “Diamond Level”, il livello di diamante.

Accreditation Canada è un’organizzazione senza scopo di lucro che dagli anni ‘60 si occupa di accreditamento internazionale di servizi socio-sanitari. Per ottenere questa certificazione riconosciuta in tutto il mondo, una struttura sanitaria deve dimostrare che le proprie prestazioni e le sue modalità operative rispondono a un set di standard validati da una commissione esterna, di caratura internazionale.

L’accreditamento è il riconoscimento del miglioramento della qualità e delle iniziative messe in pratica per la sicurezza dei pazienti, che permette agli enti certificati di stabilire e superare gli standard qualitativi.

Lo staff di Accreditation Canada giunto ad ORAS a settembre aveva il compito di verificare che i presupposti qualitativi espressi dall’ospedale fossero conformi agli standard richiesti. E così è stato!

Il risultato è la combinazione di molti fattori sui quali nell’ultimo anno ORAS si è concentrato per raggiungere questo traguardo: dall’approccio multidisciplinare e multiprofessionale tipici del processo riabilitativo individuale (che sono la “forza” di ORAS in tutti gli ambiti della riabilitazione: pneumologica, cardiologica e neuromuscolare) alla governance, alle prestazioni di eccellenza negli aspetti ambulatoriali, nella diagnostica per immagini, nei servizi per i degenti, nei ruoli di responsabilità dei vari dipartimenti, nello svolgimento delle funzioni al meglio delle possibilità.

Il personale di Accreditation Canada, infine, ha valutato ORAS consegnandogli l’accreditamento più ambito, il Livello di Diamante che arricchisce la nostra struttura di un nuovo valore di eccellenza dalla caratura internazionale.

Oltre al prestigio di una certificazione così eccellente, conseguire il riconoscimento dell’Accreditation Canada significa anche entrare in un sistema di sviluppo degli standard dell’Ospedale Riabilitativo, per mantenere in futuro servizi e operatività sempre ancorati a modelli elevati operando allo stesso tempo sul miglioramento continuo e su livelli più elevati di salute e benessere.

Ma chi beneficia dell’accreditamento?

La risposta è semplice: tutti quanti. L’amministrazione, il personale, i pazienti e le loro famiglie, le istituzioni, i partner e i fornitori.

Il vantaggio di Accreditation Canada è quello di produrre un sistema capace di aumentare l’efficienza organizzativa (e conseguentemente migliorare la prestazione dei servizi), aiutando ad adempiere a regolamenti e norme, differenziando la struttura accreditata da altre organizzazioni, promuovendo il coinvolgimento e la crescita del personale, e dunque migliorando la qualità di prestazioni e servizi offerti, ottenendo risultati clinici migliori riducendo i rischi per i pazienti.

Questo percorso, per ORAS, è giunto a compimento, con il massimo risultato possibile. Ma non si tratta della fine di un viaggio, bensì ne è soltanto l’inizio: continueremo a fornire prestazioni e servizi all’altezza dell’eccellenza che ci siamo imposti, ed eleveremo ancora il livello del nostro ospedale, per fornire ai nostri utenti e pazienti un’offerta sanitaria ancora più eccellente.

ORAS ottiene il DIAMOND level