RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
Paola Vedovelli
anticorruzione.trasparenza@ospedalemotta.it
tel. 0422/287241
Accesso civico “semplice”
L’Accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere alle Amministrazioni documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale.
La richiesta di accesso civico “semplice” (art. 5 c.1 del d.lgs.33/2013) va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
La richiesta, datata e sottoscritta, con specifica indicazione del documento, informazione, dato di cui si chiede la pubblicazione può essere presentata in forma libera o tramite apposito modulo presente in Amministrazione Trasparente con le seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo (tel. 0422/287271 – dott.ssa Marta Da Dalt);
- Via mail all’indirizzo accesso.civico@ospedalemotta.it (con allegato un documento di identità);
- Via PEC all’indirizzo direzione.generale@pec.ospedalemotta.it (con allegato un documento di identità);
- Via posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della corruzione e della Trasparenza di Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione S.p.a., Via Padre L. Bello 3/C – 31045 Motta di Livenza (TV);
La richiesta è gratuita.
Il Responsabile della trasparenza trasmette la richiesta al Responsabile dell’area che detiene il dato e all’incaricato alla pubblicazione. L’incaricato alla pubblicazione pubblica entro 30 giorni nella sezione “Amministrazione Trasparente” l’avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Qualora quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, l’incaricato alla pubblicazione invia al Responsabile della Trasparenza il link ipertestuale della pagina in cui il dato è pubblicato.
A pubblicazione effettuata il Responsabile della Trasparenza comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il relativo collegamento ipertestuale.
Il Responsabile della Trasparenza è tenuto a concludere il procedimento di accesso civico con provvedimento espresso motivato nel termine di 30 giorni dalla richiesta.
Accesso civico “generalizzato”
L’Accesso civico “generalizzato” (art. 5 del D.lgs. 33/2013 c.2, come modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016) è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi legittimi rilevanti secondo quanto previsto all’articolo 5-bis.
L’esercizio di tale diritto non è sottoposto a limitazione per quanto riguarda la legittimazione del richiedente ed è gratuito, salvo il rimborso effettivo del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Ente per la riproduzione di dati e documenti su supporti materiali. Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione ai cui si richiede l’accesso.
La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata alternativamente:
- all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- all’Ufficio Relazioni con il pubblico;
- All’Ufficio Protocollo.
La presentazione delle istanze può avvenire con le seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo;
- Via mail all’indirizzo urp@ospedalemotta.it (con allegato un documento di identità);
- Via PEC all’indirizzo direzione.generale@pec.ospedalemotta.it (con allegato un documento di identità;
- Via posta ordinaria all’indirizzo: Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione S.p.a., Via Padre L. Bello 3/C – 31045 Motta di Livenza (TV).
Laddove la richiesta di accesso generalizzato possa incidere su interessi connessi alla protezione dei dati personali, o alla libertà e segretezza della corrispondenza oppure agli interessi economici e commerciali, il destinatario della richiesta di accesso deve darne comunicazione ai soggetti titolari di tali interessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento ( o per via telematica per coloro che abbiano consentito a tale forma di comunicazione)
Il soggetto controinteressato può presentare una eventuale e motivata opposizione all’istanza di accesso generalizzato, entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione della richiesta. Decorso tale termine, l’amministrazione provvede al riscontro della richiesta di accesso generalizzato.
L’Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine che viene sospeso nel caso in cui siano individuati soggetti controinteressati.
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide entro il termine di 20 giorni.
Titolare del potere sostitutivo
dott.ssa Orianna Romanello
direzione.generale@ospedalemotta.it
tel. 0422/287241
(sezione aggiornata al 30.05.2024)