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ORAS Eccellenza in Sanità

L’ORAS, ha consolidato il proprio ruolo guida nel campo della riabilitazione di Alta Specializzazione anche oltre i confini regionali, con prevalente attività in area cardiologica e neurologica (gravi cerebro lesioni acquisite e mielolesioni), per un bacino di utenza di 1 milone e mezzo di abitanti.

Realtà riabilitativa da sempre impegnata a promuovere una cultura fondata sulla partecipazione consapevole dei cittadini alla gestione della propria salute nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento di Ospedale Nodo di Rete monospecialistico di riferimento regionale (DGRV 2122 del 19 novembre 2013).

La realtà di ORAS, in quanto struttura a prevalente vocazione riabilitativa, ha posto da sempre attenzione ai temi della continuità assistenziale e del forte raccordo con le realtà territoriali, impegno che nel 2007 si è concretizzato anche attraverso il riconoscimento formale e conseguente costituzione del Dipartimento Interaziendale di Riabilitazione fra l’Azienda ULLS 9 di Treviso ed ORAS (DGR n.1603 del 29 maggio 2007, Delibere DG della Azienda ULSS9 n.1427 del 20 dicembre 2007, n. 185 DEL 25.2.2009).

Perché l’ORAS è riconosciuto sia dalle istituzioni che dagli utenti come struttura di eccellenza?

Di seguito alcuni indicatori:

  • Significativa esperienza maturata in ambito riabilitativo di alta specialità neuromotoria (Gravi Cerebrolesioni e Mielolesioni) 1051 casi trattati dal 2004 al 2013.
  • Significativa esperienza maturata in ambito riabilitativo cardiologico 16.966 casi trattati dal 2004 al 2013.
  • Piena integrazione delle attività riabilitative svolte dall’ORAS nella rete dei servizi socio sanitari territoriali.
  • Rete di relazioni con le specialità (cardio-chirurgie e cardiologie, neurologie e neurochirurgie, ortopedie) del bacino di riferimento locale, regionale e nazionale).
  • Bilanci positivi dopo 2 anni di attività.
  • Valori ottimi nella misurazione della soddisfazione degli utenti-clienti in tutti gli ambiti di indagine, compresa la qualità globale del servizio.

Risultati raggiunti grazie ad un approccio sistemico nelle scelte strategiche che hanno puntato sull’innovazione, sull’elevata qualificazione delle risorse umane e sul miglioramento della gestione organizzativa, prestando particolare attenzione alla relazione con gli stakeholders.

Infatti il riconoscimento dell’eccellenza di un’azienda che si occupa di salute passa attraverso il consenso sociale che si crea attorno ad essa e, sopratutto, la corretta gestione delle relazioni con gli utenti, principali portatori di interesse, e la capacità di saper sviluppare approcci specifici per soddisfare le loro legittime attese.

La qualità del rapporto con le persone in termini di accoglienza e umanizzazione delle cure, l’elevata qualificazione delle professionalità impiegate, l’esperienza maturata e l’eccellenza organizzativa rappresentano dunque gli elementi essenziali del valore di ORAS.

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