Menu di navigazione interna alla pagina

Torna alla navigazione interna

Logo dell'Ospedale di Riabilitazione di Alta Specializzazione di Motta di Livenza

Ti riabilitiamo in alta specializzazione

Logo per la versione mobile dell'Ospedale di Riabilitazione di Alta Specializzazione di Motta di Livenza

MOSTRA ARTISTICA TRA REALTÀ E ILLUSIONE

28 OTTOBRE – 12 NOVEMBRE 2017

Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione

Padiglione E // piano terra // corridoio area idroterapia

Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione, in collaborazione con ”Fondazione Ada e Antonio Giacomini e “Associazione Zona Franca”, espone le mostre personali dell’illustratore messicano Gabriel Pacheco,“Pinocchio” e “Il gatto con gli stivali”.

L’esposizione delle opere di Gabriel Pacheco è composta dall’anteprima nazionale di una sequenza narrativa pari a n. 20 tavole ricavate dal libro ispirato dalla favola Pinocchio e dall’anteprima mondiale di una sequenza narrativa pari a n. 10 tavole ricavate dal libro ispirato dalla favola Il gatto con gli stivali. Queste particolari illustrazioni, a tecnica digitale, oltre a riprodurre la trama dei racconti, sono trama stessa. Secondo lo stile dell’autore, fissano attraverso l’uso sapiente dei materiali storici, oggetti e luoghi, creando un continuo dialogo tra lo spazio dell’immagine e il tempo delle parole, in un’incredibile oscillazione di significati.

Si affiancano una selezione di elaborati partecipanti alla 2^ edizione del concorso artistico “Di.segno in.forma // Ridere sul serio”, proposto come un canale di comunicazione per bimbi e ragazzi rispetto alla consapevolezza e ai bisogni inerenti all’attività del ridere.

Oltre a opere frutto del percorso creativo-esperienziale “Tra realtà e illusione”, capace di veicolare dialoghi interiori e riflessioni collettive sull’analisi di ciò che è reale e ciò che è illusorio. Punto di arrivo sono i colori, segni di presenza e consapevolezza.

O.R.A.S. con questa iniziativa artistico-culturale si pone in continuità di partenariato con con ”Fondazione Ada e Antonio Giacomini e “Associazione Zona Franca”; entrambi attive nel territorio locale come attivatori e promotori di progetti e collaborazioni destinati alla comunità.

Le mostre “TRA REALTÀ E ILLUSIONE”, recentemente presenti presso la sede della “Fondazione Ada e Antonio Giacomini” in seno alla rassegna omonima, vogliono offrire un evento culturale significativo alle persone accolte presso le strutture dell’Ospedale stesso ed ai cittadini del territorio limitrofo; colorando e rendendo più gradevoli e comunicative le pareti appositamente dedicate dell’Ospedale, sulla traccia della sua vocazione essenziale, con la finalità di  favorire il recupero e il benessere della persona nella sua completezza.

Hanno contribuito all’allestimento in sicurezza e nel rispetto del normale svolgimento delle attività: Chiara Moro e Alessandro Mazzero per Studio Opificio, l’ufficio Convegni Eventi e Attività Territoriali, l’Area Servizi Tecnici e il Servizio di Prevenzione e Protezione di O.R.A.S.

Torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna