ORAS Spa al Congresso Nazionale di Pneumologia

Dal 10 al 13 giugno 2017 si è tenuto a Bologna il Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana con grande affluenza di dirigenti e tecnici del settore provenienti da tutta Italia.
Per ORAS SPA hanno partecipato il Capo Dipartimento dell’Ospedale Ca’ Foncello Dott. Giorgio Santelli, la Coordinatrice Clinica della Riabilitazione di Motta Dott.ssa Maddalena Chizzolini, assieme a tutta l’equipe infermieristica riabilitativa ed ambulatoriale.

Attraverso un’attiva partecipazione a lezioni frontali e pratiche si sono approfondite conoscenze ed apprese nuove tecniche, confrontandosi con altre realtà italiane.

Sono state affrontate sessioni specifiche riguardanti diverse attività fondamentali relative alla gestione, nonchè alla diagnosi del paziente pneumologico, spaziando dagli aspetti deontologici e legislativi a quelli più pratici e specifici, rispetto ai quali diviene sempre più fondamentale garantire professionalità ed efficienza.

Molto spazio è stato dato altresì alle nuove tecniche concernenti il trattamento del paziente cronico, ai nuovi sistemi di diagnostica ed alle innovative e crescenti scoperte in tale ambito.

Una grande opportunità per meglio definire e concretizzare il ruolo del nostro Servizio, incrementando il livello di qualità dello stesso; per di più, si è trattato di una valida occasione per analizzare e porre l’attenzione sugli aspetti da ottimizzare all’ interno di un settore in continua crescita. Basti pensare che le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano la terza causa di morte in Italia – con un’ incidenza in continuo aumento – e come le conoscenze nella gestione delle stesse possano giovare in tantissimi altri campi sanitari.

L’Equipe pneumologica