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Valori di riferimento

 

  1. Foto medico e pazienteImparzialità e pari opportunità ORAS si impegna a garantire eguaglianza e imparzialità nell’accesso alle cure e ad evitare ogni discriminazione in base all’età, al sesso, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, al credo religioso, alle opinioni ed alla con­dizione sociale e l’applicazione di pari opportunità per gli utenti, per i dipendenti e collaboratori, anche con il contributo di appositi comitati per gli utenti e i terzi.
  2. Riservatezza in conformità alla normativa vigente e in particola­re al D.Lgs. 196/03, ORAS si impegna a garantire la riservatezza nel trattamento dei dati, con speciale riguardo a quelli sensibili. L’adozione di specifiche procedure da applicare in tutti gli ambi­ti della propria attività risponde all’esigenza di prevenire utilizzi delle informazioni al di fuori dell’attività istituzionale e di porre particolare attenzione all’aspetto dell’informatizzazione dei dati.
  3. Efficacia utilizzo di approcci diagnostici e terapeutici basati sulle migliori prove di validità scientifica, effettuati da operatori com­petenti e aggiornati.
  4. Appropriatezza impegno continuo a garantire lo svolgimento del­le attività nei tempi dovuti, in modo valido dal punto di vista cli­nico e accettabile dal punto di vista del paziente e dell’operatore.
  5. Efficienza ORAS è impegnata ad impiegare in modo ottimale le risorse che sono patrimonio di tutti, minimizzando i costi e i rischi clinici.
  6. Accessibilità ORAS pone particolare attenzione al tema dell’ac­cessibilità favorendo la fruizione delle strutture e dei servizi.
  7. Trasparenza ORAS pone in essere atti trasparenti e comprensibili nei confronti dei terzi, agevolando l’esercizio dei diritti riconosciu­ti dalla legge.
  8. Continuità delle prestazioni sanitarie.
  9. Diritto di scelta e alleanza terapeutica con il personale sani­tario.
  10. Partecipazione attiva degli utenti tramite critiche, proposte, osservazioni volte al miglioramento del servizio.
  11. Rispetto della normativa vigente tutte le attività sono orienta­te al rispetto della legalità e del pubblico interesse, nei limiti dei poteri e deleghe ricevuti, con l’impegno di evitare ogni condotta che possa facilitare la commissione di qualsiasi tipo di illecito, mi­nando così la fiducia e la sicurezza degli utenti e degli operatori, sanitari, e non.
  12. Onestà e correttezza tutti i dipendenti e collaboratori orienta­no il proprio comportamento e la propria attività al rispetto del principio dell’onestà e della correttezza reciproca, in uno spirito di collaborazione e lealtà.
  13. Sicurezza ORAS predispone e attua procedure operative affinché l’ospedale sia un luogo sicuro per gli operatori e per i pazienti, garantendo l’integrità fisica e morale della persona. Promuove inoltre la cultura della sicurezza incoraggiando comportamenti responsabili e sviluppando consapevolezza nella capacità di ge­stione dei rischi.
  14. Valore delle Risorse Umane ORAS afferma la fondamentale im­portanza delle risorse umane, riconoscendo nell’alta professio­nalità degli operatori il capitale più prezioso di cui dispone per assolvere la propria mission. Promuove condotte improntate al principio di valorizzazione della persona e percorsi di sviluppo della professionalità individuale. ORAS instaura con tutti i dipen­denti e collaboratori rapporti caratterizzati dalla fiducia reciproca e dal pieno e proficuo adempimento dei rispettivi obblighi con­trattuali, nel pieno rispetto dei diritti e doveri dei lavoratori.
  15. Tutela del patrimonio ambientale a garanzia della salute degli operatori, utenti e cittadini, ORAS riconosce come esigenza fon­damentale la tutela dell’ambiente e del territorio, improntando l’attività aziendale alla ricerca della compatibilità e sostenibilità ambientale, in coerenza con la normativa vigente e con le neces­sità della ricerca scientifica.

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