Menu di navigazione interna alla pagina

Torna alla navigazione interna

Logo dell'Ospedale di Riabilitazione di Alta Specializzazione di Motta di Livenza

Ti riabilitiamo in alta specializzazione

Logo per la versione mobile dell'Ospedale di Riabilitazione di Alta Specializzazione di Motta di Livenza

Accessibilità e CAAD

Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’accessibilità in termini di informazione sui servizi erogati, di modalità di accesso e di accoglienza dell’utente, sia per quanto attiene all’attività specialistica ambulatoriale che alle attività sanitarie erogate in regime di degenza e Day Hospital.

Nell’ambito della filosofia di presa in carico globale del malato sono state sviluppate diverse azioni tra le quali l’inserimento della figura professionale del Disability Manager, quale professionista dedicato alla valutazione delle necessità delle persone con disabilità, al fine di migliorare la qualità e l’efficacia delle politiche territoriali, con particolare riferimento al tema di strutture e servizi accessibili.

Si tratta di una figura professionale complessa che può rendere uniche, per completezza ed efficacia, le attività di presa in carico delle persone con disabilità – in questo caso dei pazienti ricoverati anche dopo la dimissione.

oras-accessibilitaIl disability manager svolge attività di consulenza sull’accessibilità globale (edilizia, informatica sito web).

Tramite il C.A.A.D “Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico” effettua un servizio di consulenza sia per i pazienti ricoverati che per l’utenza esterna alla struttura ospedaliera.

Il Disability Manager è un architetto esperto di progettazione accessibile ed è il responsabile dell’Ufficio Accessibilità C.A.A.D – Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico”.

È un servizio gratuito messo a disposizione dall’Ospedale in collaborazione con il Centro P.R.U.A. O.n.l.u.s. e con il patrocino del Comune di Motta di Livenza, con l’obiettivo di favorire l’autonomia e l’indipendenza delle persone con disabilità motoria e sensoriale.

Il servizio offre la consulenza gratuita di un Disability manager, architetto specializzato nella progettazione accessibile – ampliata:

  • per l’eliminazione delle barriere architettoniche all’interno delle abitazioni e sulla mobilità;
  • per la consulenza specialistica e l’informazione relativa alle normative vigenti;
  • per sapere come accedere ai benefici delle leggi regionali e nazionali per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella propria abitazione;
  • per sapere come accedere ai contributi regionali e dell’ ASL sull’acquisto di ausili per l’adeguamento della tua automobile;

Si rivolge ai pazienti ricoverati e alle loro famiglie, ai pazienti in regime ambulatoriale, all’utenza in generale che fruisce dei servizi messi a disposizione dall’Ospedale.

Ufficio Accessibilità e CAAD

Responsabile: Disability Manager arch. Rodolfo Dalla Mora

Sede: Padiglione E 4° piano
Contatti: 347 30 50 027
E-mail: rodolfo.dallamora@ospedalemotta.it

 

Modalità di accesso al servizio

  • Il servizio è aperto al pubblico, previa prenotazione, ogni martedì e venerdì dalle 09.00 alle 16.00
  • Per la prenotazione delle consulenze, telefonare al numero 347 30 50 027

Torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna